palestra revis

scenari per cortina d'ampezzo

Descrizione

L’imminente evento sportivo dei Mondiali 2021 di Sci alpino, insieme alla candidatura olimpica, hanno portato alla decisione di demolire la vecchia Palestra Revis, oramai vetusta e insufficiente per gli standard attuali. La Fondazione 2021 richiede una struttura provvista di più campi, utilizzabili contemporaneamente, e che abbia alcune aule libere utilizzabili a piacimento dai fruitori.

Valutando il contesto circostante, al centro del polo scolastico e vicino al Tennis Apollonio, nasce l’idea di avere un campo unico a doppia altezza, suddivisibile in tre parti e alla stessa quota dei campi da tennis, mentre quattro aule al piano terreno rispetto all’ingresso delle scuole guardano i campi interni da ampie vetrate. Questo abbassamento del livello dei campi porta inoltre ad un possibile utilizzo della copertura, dove alla stessa quota verso ovest si trova attualmente un campo da basket all’aperto.

La nuova palestra verrà utilizzata dalle scuole e dai gruppi sportivi come si è sempre fatto e come attualmente si sta facendo, ampliando notevolmente la sua capienza e modo d’uso. Mediante il nuovo inserimento, la Palestra Revis risulta incassata rispetto al contesto circostante, dando più importanza alle scuole circostanti piuttosto che a sé stessa.

Collaboratori

consulenze architettoniche: Giovanni La Varra

consulenze tecniche: Paolo Dolmen

Dati in sintesi

codice:

ISA/r

stato:

completato

tipologia:

sport

location:

BL

superficie:

1770 mq

anno:

2019

fasi:

0-1-2