Parcheggio Crignes

Scenari per Cortina d'Ampezzo

Descrizione

Il futuro nodo di Crignes, nella zona Lungoboite, risulta essere piuttosto complesso: una nuova viabilità, un impianto a fune che da Piazza Roma va verso la zona di Socrepes, un nuovo ponte che collega i due versanti della vallata passando sopra al fiume Boite ed un parcheggio a due livelli e tetto praticabile che fa percepire la bellezza dell’ambiente circostante.

Visto il nuovo tracciato della strada statale e l’obbligatoria rimozione dei posti auto non a pagamento, che si trovano a sud del polo scolastico, è sembrato logico aumentare i posti dell’attuale parcheggio di Crignes lasciandolo gratuito. Un ulteriore chiarimento riguarda la distribuzione dei posti attuali, i quali non sfruttano bene il suolo a disposizione e non sono per nulla massimizzati.

Il parcheggio prevede il raddoppiamento dei posti attuali, lasciando pressoché invariato lo schema di distribuzione della viabilità di ingresso e quella interna, aggiungendo un nuovo piano semicoperto dove parcheggiare i mezzi. Gli spazi interni sono leggermente maggiorati visto il grande afflusso di furgoni dei gruppi sportivi in inverno ed estate o delle tante auto con mountainbike d’estate.
La copertura diventa un parco che fa da filtro ai sentieri pedonali riutilizzati e completati, un luogo dove poter rilassarsi con il riverbero del fiume Boite.

Collaboratori

consulenze architettoniche: Giovanni La Varra

consulenze tecniche: Paolo Dolmen

Dati in sintesi

codice:

ISA/p

stato:

completato

tipologia:

servizi

location:

BL

superficie:

3140 mq

anno:

2019

fasi:

0-1-2