food motel

scenari per cortina d'ampezzo

Descrizione

Il primo Motel Agip ad uso turistico, costruito per le Olimpiadi Invernali del 1956 e attualmente in sempre maggior degrado, viene rinnovato tenendo una funzione legata all’accoglienza. Un Eataly montano che esalta la tradizione culinaria ed i prodotti che offre il territorio.

Tenendo la volumetria esterna pressoché invariata, tutta la parte rinnovata è ben visibile negli spazi e distribuzione interna. Le ex camere di pernottamento vengono utilizzate come camere da pranzo, in cui il cliente può comprare i prodotti nello shop al piano interrato e cucinarli direttamente da solo o affittando un cuoco, oppure prenotare la camera per una festa o cena intima venendo serviti come al ristorante. Al piano terreno viene ricostruita la grande vetrata che poteva vedersi nel 1956, senza il successivo tamponamento del 1981, dove all’interno è presente l’enoteca e lounge, mentre dove un tempo c’era l’autosalone ora c’è la scuola di cucina. Un volume completamente nuovo è visibile nella parte sommitale, dove l’esistente tetto freddo viene bucato per creare una terrazza all’aperto, con l’aggiunta di una scatola vetrata con vista sulle Tofane.

Nel periodo delle Olimpiadi 2026 può essere utilizzato come ufficio stampa e zona interviste, con posti auto coperti al secondo piano interrato e terrazza con vista direttamente sulle piste di gara per le discipline di sci alpino femminile.

Le quattro tipologie di camere:

R | RICEVIMENTO – Una per piano. Di grandi dimensioni, si sta in piedi e si mangia in compagnia dal buffet. Sono la somma di due camere preesistenti.

D | DOPPIA – Variano da un minimo di 2 persone ad un massimo di 6. Sono arredate con tavolo centrale e formano una sorta di loggia privata.

S | SINGOLA – Con divano e tavolino, per degustare degli stuzzichini chiacchierando e ammirando il paesaggio circostante in maniera intima.

K | KITCHEN ROOM – Posso comprare gli alimenti dallo shop al piano -1 e affittare la camera per preparare da mangiare, ma posso anche affittare il cuoco e vederlo cucinare per me.

BM / BF | BAGNI – I bagni sono posti al piano, vicino alle scale e ascensori all’inizio del corridoio, sono divisi tra donne e uomini + disabili. Le dimensioni sono leggermente maggiorate.

Collaboratori

consulenze architettoniche: Giovanni La Varra

consulenze tecniche: Paolo Dolmen

foto storiche: Archivio ENI

Dati in sintesi

codice:

ISA/m

stato:

completato

tipologia:

accoglienza

location:

BL

superficie:

1910 mq

anno:

2019

fasi:

0-1-2